Cime per scotte e drizze: l’importanza di scegliere il giusto alleato di bordo

Cime per scotte e drizze: l’importanza di scegliere il giusto alleato di bordo

Per gli amanti della navigazione, uscire in mare aperto è molto più che un semplice modo di trascorrere il tempo libero: è un esercizio per il corpo e per la mente, nonché per ritrovare sé stessi nella natura, anche in compagnia delle persone più care.

È importante ricordare che a bordo di qualsiasi imbarcazione, a maggior ragione se si tratta di una barca a vela, non vi è una sola azione di manovra che non richieda l’uso delle cime. L’importanza di una giusta attrezzatura non va sottovalutata, soprattutto quando entrano in gioco fattori come la sicurezza personale dello skipper e delle altre persone a bordo. Scotte e drizze prevedono l’utilizzo di cime con caratteristiche ben precise: vanno considerate, tra i molti attributi, resistenza alla rottura, resistenza all’abrasione, allungamento e tenacità.

Plam da oltre 50 anni collabora con numerosi professionisti, anche del settore nautico, per proporre ai propri clienti prodotti di prima qualità, efficienti e sicuri, che garantiscono prestazioni eccellenti in qualsiasi condizione.

Doppia treccia Marlyn Poliestere H.T. perfetta per scotte

Con il termine marinaresco “scotte” si intendono quelle cime utilizzate per bordare, ossia orientare la vela e quindi per manovrare l’imbarcazione a seconda della direzione desiderata. In questo modo viene sfruttato il vento come mezzo di propulsione, tesando o allentando le vele.

La doppia treccia Marlyn Poliestere H.T. è la cima ideale per scotte di manovra su imbarcazioni da crociera, ormeggio per tender, piccole imbarcazioni e parabordi. Il poliestere è la fibra più utilizzata per la produzione di cordami marini: ha la particolarità di asciugarsi rapidamente e di tollerare un’esposizione prolungata ai raggi UV.

Doppia treccia Marlyn Poliestere H.T.

Massima tenacità con la doppia treccia Marlyn Poliestere H.T.

Ciò che rende la doppia treccia Marlyn Poliestere H.T. migliore di altre cime, è proprio la sua composizione: calza e anima sono realizzate con torsioni contrapposte e bilanciate antigiro. Queste caratteristiche le conferiscono massima tenacità, ridotto allungamento e un’ottima resistenza all’abrasione. Rimane sempre morbida e facilmente impalmabile.

Scegliere la doppia treccia Gold Fish poliestere H.T. per drizze

Nella terminologia nautica e in particolare in quella della barca a vela, una drizza è una cima che serve per issare o ammainare una vela. Normalmente per le drizze si utilizzano cavi più robusti rispetto alle scotte in quanto lo sforzo da sostenere è maggiore.

La doppia treccia Gold Fish Poliestere H.T. è l’ideale per drizze di manovra su imbarcazioni da crociera, ma non da regata. Per le barche a vela da regata è consigliabile impiegare il Dyneema al posto del poliestere perché permette spesso di ridurre il diametro delle manovre, ha un carico di rottura maggiore e un minore allungamento sotto sforzo.

Doppia treccia Gold Fish Poliestere H.T

Doppia treccia Gold Fish Poliestere H.T. nella colorazione light blue

Disponibile nelle colorazioni grigio, azzurro, giallo e rosso con segnalino colorato per distinguere tutte le operazioni da svolgere durante una crociera in barca a vela, la doppia treccia Gold Fish è un prodotto di alta gamma che presenta come caratteristiche distintive: massima tenacità, ridotto allungamento e ottima resistenza all’abrasione.

Scotte e drizze: conoscere per scegliere

Fondamentali ai fini della regolazione delle vele, ma anche per la sicurezza dell’imbarcazione, scotte e drizze vanno scelte con la giusta cura e attenzione, consapevoli delle loro differenze e delle caratteristiche che ciascuna cima deve possedere.

Per l’acquisto di cime nautiche, è bene affidarsi sempre a prodotti di qualità come le cime Plam, che soddisfano al meglio le molteplici esigenze di un mercato in continua espansione. Contattaci per richiedere un preventivo o ulteriori informazioni.