Corso di formazione per l’abbattimento controllato di alberi, con le corde Plam

Corso di formazione per l’abbattimento controllato di alberi, con le corde Plam

Corso di abbattimento controllato

Mercoledì 18 maggio si sono concluse le tre giornate dedicate al corso di formazione sui materiali, le tecniche e i metodi per l’abbattimento controllato di alberi, organizzato da Arborete. Complimenti agli istruttori di Pretato Giardinaggio e a tutto il gruppo di allievi che hanno compiuto un ottimo lavoro di squadra.

È con grande passione e piacere che Plam ha fornito le funi e le attrezzature necessarie allo svolgimento del corso intensivo. 

Corso per l’abbattimento controllato di alberi: di cosa di tratta e perché è importante

A fare da cornice e allo stesso tempo da protagonista delle giornate di formazione trascorse, il Parco privato di Frassanelle, gioiello veneto che si estende per ben 65 ettari tra colline e verdi prati. 

Qui, arboricoltori e principianti del settore hanno seguito e messo in pratica le tecniche basilari e fondamentali per l’abbattimento controllato di alberi, una tecnica che permette, attraverso l’utilizzo di particolari attrezzature come funi, carrucole, dissipatori, di smontare l’albero a pezzi calando le parti a terra e controllandone la discesa. Un’operazione non priva di rischi che richiede particolari accortezze e tecniche precise. 

Infatti, il corso nasce proprio dall’esigenza di formare nuovi arboricoltori consapevoli e dunque aiutarli ad inserirsi in un mondo lavorativo che ha un estremo e costante bisogno di qualità ed innovazione. 

Plam e Arborete, in prima linea per garantire sicurezza e qualità

Arborete è una rete d’impresa specializzata nella gestione di parchi storici, giardini e verde urbano, che dedica particolare attenzione al costante aggiornamento tecnico e teorico nel campo dell’arboricoltura e della sicurezza sul lavoro

Quando si parla di materiali che garantiscano sicurezza ed efficienza, Plam è in prima linea da oltre 50 anni, per assicurare prodotti della massima qualità in disparati settori. In particolare, tra gli articoli del nostro catalogo, una serie di corde pensate e realizzate per i bisogni degli arboricoltori, come la treccia statica Marelli, particolarmente apprezzata per la sua staticità.

Per gli appassionati, le possibilità di formazione non si fermano qui: sono in partenza altri corsi di aggiornamento organizzati da Arborete, tra i quali troviamo: utilizzo della motosega, arboricoltura e tree climbing. 

Anche quando si tratta della tua formazione, affidati alle corde Plam, per eccellenti prestazioni.