Cime in poliestere: perché sono così apprezzate nell’industria nautica?

Cime in poliestere: perché sono così apprezzate nell’industria nautica?

Cime in poliestere per la nautica

Nel mondo dell’industria nautica le cime in poliestere sono tra le più diffuse in assoluto, e la cosa non stupisce, essendo in grado di garantire dei vantaggi tecnici molto interessanti.

I vantaggi delle cime in poliestere

Questo materiale è infatti molto robusto e, cosa assai importante per le applicazioni nautiche, conserva la sua resistenza anche laddove sia bagnato o costantemente esposto all’umidità.

Il coefficiente d’attrito del poliestere è più elevato rispetto a quello del nylon, e anche questo è un punto di forza, senza trascurare un’elevatissima resistenza all’esposizione ai raggi UV ed agli agenti climatici.

Le cime in poliestere, inoltre, non temono il contatto con prodotti chimici aggressivi, di conseguenza si prestano in maniera ottimale alle periodiche operazioni di pulizia, senza il rischio che la loro struttura possa alterarsi.

Le cime in poliestere sanno quindi rivelarsi una scelta ottimale e sono ampiamente impiegate soprattutto per barche a vela da regata, da crociera e da diporto.

I tipi di cime ideali per il settore navale

Quanto alle tipologie più utilizzate, si segnalano quelle a 12 trefoli e quelle cosiddette a doppia treccia.

Cime per sartiame in poliestere a doppia treccia

Quando si cerca una corda adatta a molteplici utilizzi nell’industria nautica, per esempio come scotta per la randa o ormeggio, la doppia treccia Marlyn poliestere Plam è la scelta ideale. Una calza a 16 o 20 fusi e un’anima a 12 o 16 fusi sono gli elementi fondamentali che compongono la resistente struttura a doppia treccia, realizzati con torsioni contrapposte e bilanciate antigiro. In fibra di poliestere 100% alta tenacità presenta caratteristiche eccellenti: massima tenacità, ridotto allungamento, ottima resistenza all’abrasione e asciugatura rapida. Rimane sempre morbida e facilmente impalmabile, per un impiego ottimale per scotte di manovra e ormeggio di piccole imbarcazioni. Utilizzabile anche per parabordi.

Trecce in poliestere a 12 fili

La treccia round line 12 legnoli poliestere Plam presenta molti vantaggi che la rendono adatta all’utilizzo in vari ambiti. Il suo impiego ideale è l’ancoraggio o l’ormeggio per superyacht. Anche questa cima presenta le caratteristiche del materiale impiegato, fibra di poliestere 100% alta tenacità (H.T.), con lavorazione a gherlino con torsioni contrapposte e bilanciate, che conferiscono un’elevata elasticità per assorbire le sollecitazioni del moto ondoso, riducendo così quelle trasmesse all’imbarcazione. Realizzata con 12 legnoli, senza anima, si asciuga rapidamente e presenta una resistenza eccellente ai raggi UV. La differenza tra una doppia treccia e questa cima è che la calza a 12 legnoli è a treccia singola, quindi non ruota sotto carichi pesanti e non si attorciglia. La round line è proposta con impiombatura con redance inox o a gassa.

Scegliere la cima più adatta alle proprie esigenze

La scelta delle migliori cime dipende da vari fattori, a partire dall’impiego principale, per considerare poi necessità di elasticità, resistenza, carico di rottura e, soprattutto, materiali, che hanno una resa diversa. Plam propone una vasta gamma di cime per ogni esigenza, in diversi materiali e composizioni. Scegli il prodotto che fa al caso tuo.