Come scegliere la corda adatta per il battle ropes

Come scegliere la corda adatta per il battle ropes

La corda giusta per il battle ropes

Il battle ropes è un allenamento effettuato con corde nautiche. Viene praticato particolarmente da coloro che sono appassionati di quegli sport di contatto, ad esempio la boxe o le arti marziali. Si tratta di un allenamento completo, perché impiega molte parti del corpo. Vediamo come scegliere la corda più adatta per il battle ropes.

Utilizzare le corde in palestra

Prima di spiegare come scegliere la corda perfetta per il battle ropes, è necessario comprendere quali siano i benefici e i vantaggi che si possono ottenere dal loro utilizzo. L’utilizzo in palestra è idoneo a chiunque in generale, fermo restando che si tratta di una tipologia di allenamento davvero molto faticoso. Gli esercizi consistono nel trasmettere delle oscillazioni alle funi, attraverso una serie di movimenti di varia natura.

Solitamente tali esercizi partono da un livello base, per poi aumentare di ritmo e intensità, lavorando di conseguenza anche su quello che è l’aspetto aerobico. Per allenarsi efficacemente, si devono scegliere correttamente le corde.

Corde per Battle Ropes: cosa sono e come sceglierle

Le corde impiegate nell’allenamento del battle ropes, sono quelle che solitamente vengono utilizzate in ambiente marino, ovvero in barca. La loro lunghezza è compresa tra i 10 e i 15 metri, con un diametro che va dai 3 ai 5 cm. Queste corde, che hanno un peso indicativo di 1 kg ogni metro lineare, sono realizzate in canapa e nylon.

Come riconoscere le migliori corde per allenarsi con il battle ropes? Innanzitutto una corda di qualità deve essere molto flessibile, così da garantire il massimo della resa in allenamento. Sono particolarmente indicate tutte quelle corde che hanno un’impugnatura ergonomica possibilmente realizzata in cuoio. Questa tipologia di rivestimento infatti, consente una presa migliore, ma soprattutto più decisa. Alcuni modelli di corda più economici hanno tali impugnature realizzate in plastica.

I modelli di corde per battle ropes più avanzati, che di fatto permettono una tipologia di allenamento a 360°, hanno in dotazione anche un anello di ancoraggio, che consentono di fissare le corde alle pareti, o comunque ad una qualsiasi altra estremità stabile. Questa caratteristica è essenziale per alcune tipologie di esercizi di ondulazione. Tali ganci, possono anche essere comprati a parte ed eventualmente utilizzati per una conversione delle funi da arrampicata in corde da battle ropes.

Per quanto riguarda i materiali utilizzati per le funi da battle ropes, solitamente sono da preferire quelle che nelle fibre utilizzano anche il nylon o il poliestere. Tali composti sintetici infatti, donano una maggior resistenza della fune nel tempo, e fattore da non sottovalutare, permettono alle corde di poter essere utilizzate in esterno, senza che si deteriorino o si danneggino.

I vantaggi del Battle Ropes

Come anticipato, il battle ropes è uno degli allenamenti preferiti da coloro che praticano sport di contatto, perché garantisce un grado elevatissimo di funzionalità. I principali vantaggi difatti, consistono in un miglioramento del “tenere la guardia” e delle capacità di concentrazione. In generale comunque, allenarsi con le corde permette di rendere il fisico più resistente e potente. Le sessioni di tali allenamenti hanno una durata compresa fra i 15 e i 30 minuti, sulla base del livello, del grado di allenamento e dell’età dello sportivo.

Allenati con Plam: scegli la tua corda per il battle ropes.