Come scegliere la corda per lo slackline

Come scegliere la corda per lo slackline

Slacklining in sicurezza

Non è più cosa rara pensare e scegliere di allenarsi con lo slackline. Questa pratica consiste nello stare in equilibrio stabile su di una fettuccia composta da diverse fibre sintetiche, che può avere una larghezza variabile fra i 2,5 cm e i 5 cm. La condizione essenziale è che sia fissata in due punti paralleli, così da renderla tesa e stabile. Oltre ad essere uno sport indipendente, è ormai anche una pratica d’allenamento stabile nel programma di numerosi sportivi. In aggiunta si tratta anche di un momento di svago o ricreativo. Il set per lo svolgimento di questa pratica prevede per l’appunto una fettuccia, almeno 3 “slings” e un sistema di tensione. Dal momento che questa attività si rivela essere maggiormente praticata nei parchi e quindi come ancoraggi spesso vengono scelti alberi, in questi casi bisogna dotarsi anche di protezioni dagli alberi.

Caratteristiche necessarie per una scelta sicura

Scegliere lo slackline significa tener conto sia del proprio percorso d’allenamento sia della lunghezza della fettuccia in una proiezione a lungo termine.

Oltre ai supporti strutturali che variano in base alle circostanze ma soprattutto all’ambiente di svolgimento, lo slackline va scelto in particolare in base al tipo di allenamento prescelto, in base allo stile che si vuole utilizzare e non ultima in base all’esperienza maturata in questo genere di allenamento. Partendo dal concetto di lunghezza della fettuccia, il consiglio base è quello di non sceglierne una lunga meno di 25 metri. Il motivo è molto semplice: chi si cimenta in questo genere di allenamento, che prevede il miglioramento delle capacità di equilibrio partendo da un punto verso un altro, sarà sempre più portato a voler percorrere distanze maggiori per mettersi alla prova o per lo meno migliorarsi. Ciò implica che è decisamente più congeniale scegliere una metratura maggiore senza dover poi cambiare fettuccia successivamente.

L’importanza della larghezza in base allo stile

Stile d’allenamento e larghezza dello slackline sono aspetti che devono andare di pari passo per una resa perfetta della pratica.

Altra caratteristica tecnica da scegliere accuratamente è di certo la larghezza della fettuccia. Questa scelta dipende sostanzialmente dallo stile che si intende provare, migliorare o sperimentare. Infatti, in linea di massima la larghezza da 2,5 cm è la più indicata per la camminata sullo slackline, per chi quindi inizia o persevera nel mettere alla prova le proprie abilità nella camminata in equilibrio, alla ricerca di distanze percorse sempre più in equilibrio stabile. Diverso invece è il caso di chi si diverte con le “trick”; per trickline si intende un allenamento non più basato sul solo camminare in equilibrio fra due punti, bensì nell’aggiungere “colore” alla pratica, con salti, movimenti acrobatici e giri complessi, tipico di un intrattenimento più coinvolgente. In questo caso però, la larghezza ideale dello slackline è di 5 cm, garantendo una base d’appoggio leggermente maggiore favorendo lo sviluppo delle trick. Anche la lunghezza della fettuccia sarebbe maggiormente indicata intorno ai 20 metri, uno spazio sufficiente per una buona resa dell’allenamento acrobatico.

Diverse tipologie di “set”

La scelta dello slackline deve tener conto anche dell’idea di set più adatto alle nostre esigenze, fra maneggevolezza e facilità di montaggio.

Cimentarsi nella scelta dello slackline più adatto alle nostre esigenze merita un approfondimento anche delle diverse tipologie di set da poter scegliere. Il più semplice da montare ma anche più pesante è quello a cricchetto. Questo kit infatti presenta solo due componenti; una fettuccia ed un cricchetto con una fettuccia più corta. Diverso invece è il kit “primitivo”; questa tipologia di kit è assolutamente più difficile da montare ma vista la mancanza del cricchetto è anche la più leggera. Il punto nevralgico del montaggio è costruire un linelock, utilizzando anellino e moschettoni, successivamente si crea un paranco primitivo sovrapponendo 4 diversi strati di fettuccia. Infine, una volta creato il giusto livello di tensione, il montaggio è fatto.

Per allenarti e divertirti in sicurezza conta su corde e trecce specifiche per lo sport e la tua protezione: scegli la qualità Plam.