Come scegliere le corde per tendoni e sistemi di ombreggiatura

Come scegliere le corde per tendoni e sistemi di ombreggiatura

Caratteristiche per le corde di tendoni e schermature

A chiunque sarà capitato in estate di rilassarsi sotto l’ombra di tendoni o altri sistemi di ombreggiatura. Quel leggero venticello che arriva è senza dubbio piacevole ma dietro questa struttura così comoda vi sono numerosi studi, tra i quali l’utilizzo corretto dei materiali per tenere ben saldi questi tendoni.

Tra i materiali più utilizzati vi sono le corde, utilizzate da numerosi secoli, sono capaci di offrire una salda presa.
Esistono diversi generi di corde, un tempo venivano utilizzate quelle in fibra organica, che presentavano però come difetto la scarsa resistenza al passare del tempo.

Ad oggi sono state create delle speciali funi in fibra sintetica, che risultano molto più durature. È necessario gestirle attentamente per evitare che si spezzino a causa delle condizioni meteo o dell’eccessivo carico.

Qui verranno elencate le caratteristiche principali di una corda affinché risulti adatta al sostegno di tendoni e sistemi di ombreggiatura.

La resistenza alla rottura

La resistenza alla rottura o ”Carica sulla linea” equivale al carico massimo che una corda può sostenere prima che si spezzi Si tratta di un parametro diverso dal carico di lavoro raccomandato, che indica il peso che la corda può sopportare senza alcun danneggiamento.

La resistenza alla rottura è solitamente 5 volte maggiore al carico di lavoro raccomandato, tuttavia le condizioni meteo avverse possono diminuire la tenacia di questa corda.

La robustezza di una corda sintetica ha raggiunto valori davvero alti: è sufficiente capire che una fune di questo tipo è capace di reggere carichi maggiori rispetto all’acciaio.

Come qualsiasi oggetto, anche le corde hanno un coefficiente massimo di resistenza prima della rottura. Questo valore tende a diminuire per vari motivi: il passare del tempo, l’esposizione ai fenomeni atmosferici ed anche in base al carico supportato.

Quindi, a rigor di logica, la resistenza di una fune è data da un coefficiente ben preciso che tende ad abbassarsi con il tempo: ecco spiegato il motivo per cui una corda, arrivata al limite delle sollecitazioni, si spezza.

L’elasticità

L’elasticità molto spesso viene indicata come ”capacità di assorbire gli urti”, ciò indica che l’elasticità di una corda è riconducibile alla capacità di assimilare quelli che sono gli shock provenienti dalle forze.

L’elasticità è l’elemento fondamentale di una corda in molti ambiti e permette di resistere ad impulsi di maggiore e minore entità. Per esempio, se in un’estremità della fune dovesse essere impressa una forza, pur essendo legata ad un’altra estremità la corda risulterebbe sufficientemente elastica da non spezzarsi e da non generare scuotimenti ai due capi a cui è legata.

Utilizzando un linguaggio comune, si potrebbe immaginare una partita da pallavolo: nonostante le continue sollecitazioni dovute alla palla, la rete modifica il suo stato iniziale per poi ripristinarlo senza subire alcuni danni.

Questa proprietà è fondamentale per l’utilizzo di una corda, tuttavia in alcuni casi è necessaria una corda con un basso coefficiente elastico affinché possa mantenere tesa l’intera struttura.

La resistenza ai raggi UV

La resistenza ai raggi UV è un altro fattore molto importante durante la scelta del materiale. Come è ben noto, il sole, con i suoi raggi, tende a danneggiare la struttura delle funi a causa dell’eccessivo calore.

Se si parla di sistemi di ombreggiatura è logico dover esporre al sole queste corde e potrebbe risultare difficoltoso scegliere il materiale adatto.
Per risolvere queste situazioni sono state studiate alcune coperture per le funi: tali rivestimenti tendono ad aumentare il diametro totale della corda ma senza alcun dubbio ne aumentano anche la resistenza ai raggi UV.

Prima di scegliere una corda, è necessario capire bene quale sarà il suo utilizzo, quanto peso dovrà reggere e il luogo in cui verrà utilizzata (una corda utilizzata all’interno di una struttura riparata avrà maggiore durata di una con le stesse capacità ma esposta alle condizioni meteo). Perciò è bene valutare in anticipo quali siano i valori di: resistenza alla rottura, elasticità e resistenza ai raggi UV.

Plam dispone di un’ampia gamma di corde e trecce con eccellenti caratteristiche di resistenza ed elasticità. Visita il nostro sito e contattaci per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.