Corde nel vuoto: i ponti delle avventure

Corde nel vuoto: i ponti delle avventure

I ponti in corda delle avventure

I ponti delle avventure, ovvero quelli realizzati con corde sospese nel vuoto, sono molto popolari anche in Italia; infatti, ce ne sono tantissimi come ad esempio in Trentino, in Abruzzo e in Basilicata. Nel mondo tra i più famosi vale invece la pena citare quello di Carrick-a-Rede che si trova in Irlanda del Nord, il Dragon Cliff in Cina e quello di Charles Kuonen in Svizzera.

Il più suggestivo dei ponti delle avventure con le corde nel vuoto

Il breve ma vertiginoso ponte di corde nel vuoto che si trova tra l’Irlanda continentale e il piccolo affioramento roccioso noto come Carrick-a-Rede è in uso da centinaia di anni, e permette ai pescatori di salmone di raggiungere le acque intorno all’isola. Mentre nessuno vive sulle falesie verdi dell’isola di Carrick-a-Rede, i pescatori di salmoni della zona hanno infatti visitato il posto per centinaia di anni per far cadere le loro reti lontano da mani e barche che potrebbero spaventare il pescato. Per raggiungere le coste isolate fu costruito anche se in modo rudimentale il ponte a Corde di Carrick-a-Rede. La campata che attraversa un vuoto di soli 20 è sospesa a quasi 30 metri sopra le rocce sottostanti su cui si infrangono le onde. Di recente, negli anni ’70, il ponte era poco più di una serie di precarie stecche di legno infilate attraverso la voragine con non più di una sola fune di guida su cui aggrapparsi. A causa della continua pesca fuori dalla costa dell’isola, la popolazione di salmoni non produce più abbastanza per rendere la caccia tanto utile, ma il ponte rimane al suo posto ed è amatissimo per chi cerca proprio l’avventura. Oggi la struttura è supportata da cavi di acciaio e corda, e il percorso di legno attraverso il ponte non è più pericoloso come una volta. Viene utilizzato principalmente da turisti o visitatori che desiderano ammirare la splendida natura circostante dall’isoletta, ma ciò non significa che il ponte di corda sia meno spaventoso da attraversare. Spesso ci sono persone che percorrono la distesa ondeggiante, ma si spaventano a tal punto da non voler tornare indietro ricorrendo quindi a dei traghetti. In riferimento a ciò se amate l’avventura e il ponte irlandese vi affascina, il consiglio è di scegliere il periodo ideale ovvero quando non ci sono giornate particolarmente ventose (tra fine primavera ed inizio estate), ma del resto anche i cancelli d’ingresso saranno chiusi. Infine vale la pena sottolineare che prima di arrivare al ponte bisogna camminare un bel po’ e salire dei gradini.

Le lunghe corde nel vuoto del ponte dell’avventura in Svizzera

Alto e bello in uno splendido scenario svizzero, il ponte sospeso denominato Charles Kuonen offre agli escursionisti un’esperienza sbalorditiva e ricca di adrenalina. Il ponte sulle corde nel vuoto è il più lungo del mondo ed è stato aperto in Svizzera, invitando gli escursionisti a sfidare uno stretto sentiero che corre a 86 metri dal suolo nel suo punto più alto. Il ponte sospeso Charles Kuonen che si trova precisamente nelle Alpi svizzere vicino al villaggio di Randa, vanta infatti un record di 494 metri di lunghezza e collega Grächen e Zermatt sull’Europaweg. Inoltre la costruzione è in acciaio che si snoda tra 1.600 e 2.200 metri sul livello del mare, con vista sul Cervino e sulle Alpi Bernesi in lontananza. Incredibilmente, sono bastate soltanto 10 settimane per montare il ponte da parte degli ingegneri delle funivie di Swissrope e Lauber. La struttura larga solo 65 cm richiede circa 10 minuti per attraversarla ossia un viaggio che in precedenza prevedeva almeno quattro ore. Il ponte con corde nel vuoto rompe un record precedentemente vantato da uno sospeso con fondo di vetro e lungo 430 metri che attraversa il vasto Canyon di Zhangjiajie nella provincia di Hunan con una caduta di 300 metri al di sotto.

Il ponte delle avventure di Dragon Cliff in Cina

Situato a Coiling Dragon Cliff, Tianmen il ponte delle avventure è un vero banco di prova per qualsiasi appassionato di corde nel vuoto. Questa passerella di vetro che si aggrappa precariamente a 1400 metri a Coiling Dragon Cliff Face ha uno spessore di soli 6 centimetri. La passerella di 100 metri di altezza offre vedute vertiginose della discesa sottostante. La vista dell’impressionante “Sky” Road di Zhangjiajie mostra tra l’altro la strada e le sue 99 curve. Per raggiungere il ponte di corde nel vuoto in oggetto bisogna arrivare a Tianmen attraverso la funivia Mountain Skywalk che è la più lunga del mondo; infatti, si tratta di un viaggio di sette chilometri che impiega 30 minuti e conduce oltre alcune spettacolari vette.