In barca di notte: come navigare in sicurezza dopo il tramonto

In barca di notte: come navigare in sicurezza dopo il tramonto

In barca di notte

La navigazione notturna può essere una delle esperienze più emozionanti che la navigazione può offrire, tuttavia affinché il viaggio proceda per il meglio e senza intoppi è importante seguire delle regole che ci permettano di viaggiare in sicurezza.

La pianificazione

Prima della partenza è necessario dedicare del tempo a pianificare le operazioni sulla barca che i turni. Si deve essere preparati ad affrontare la notte e la durata dei turni dipenderà ovviamente dal numero di componenti dell’equipaggio. In ogni caso, anche se si è in due, si consiglia di stabilire dei turni di massimo tre ore. Nel caso di equipaggi più consistenti, invece, è preferibile optare per turni in coppia. Una buona pianificazione deve prevedere anche di cenare prima che si dia inizio ai turni, meglio ancora se si cena in pozzetto, magari con un pasto già preparato in precedenza. È importante evitare le bevande alcoliche, che non faranno altro che aumentare la dispersione del calore, oltre a favorire i colpi di sonno.

Per quanto riguarda la preparazione dell’imbarcazione sarà fondamentale riporre in stiva il materiale non necessario, e tenere invece con sé bevande e qualcosa da mangiare. In pozzetto è utile anche avere sempre con sé una torcia e un binocolo. Tutto ciò che non è necessario deve essere fissato sul ponte, o sottocoperta, in modo da non ostacolare il passaggio.

Predisporre l’imbarcazione

Bisognerà controllare che i portelli, gli oblò e le prese a mare siano ben chiusi, e in caso di navigazione a vela, sarà preferibile ridurre la velatura, si avrà una minore velocità ma sicuramente una maggiore sicurezza: sarà possibile, infatti, agire per tempo nel caso in cui lo stato del mare muti improvvisamente. Sempre per la navigazione a vela è importante avere le batterie completamente cariche prima della notte, così come i serbatoi di acqua e carburante.

Prima di organizzare una navigazione in notturna, inoltre, è importante consultare i bollettini meteo il giorno prima, per essere preparati alle condizioni del mare e alla presenza di vento. È buona norma avere a portata di mano i numeri di emergenza e sintonizzare la radio sul canale 16. Oltretutto non bisogna dimenticare l’abbigliamento adeguato, infatti, anche nei periodi estivi, in mare può fare molto freddo. È  importante quindi che anche l’equipaggio sottocoperta necessario per eseguire eventuali manovre sia vestito per poter uscire in caso di necessità.

Le luci

Prima di partire è necessario controllare il funzionamento di tutte le luci regolamentari, durante la navigazione, invece, vanno utilizzate solo le luci di via, oltre a quelle della strumentazione. Le luci di via andranno accese al tramonto, e tenute sempre accese. Queste luci utilizzano un meccanismo di identificazione che evita le collisioni in mare: abbiamo il fanale di dritta, di colore verde, quello di sinistra rosso e quello di poppa, bianco.

La sicurezza

La lifeline è una cinghia che passa da entrambi i lati della coperta e consente gli spostamenti a bordo restando legati alla barca attraverso una cintura di sicurezza. È importante agganciarsi alla lifeline di notte e anche di giorno, in base allo stato del mare, anche se si è in pozzetto o se si è al timone. La lunghezza dell’imbracatura non deve superare i due metri. Inoltre è meglio optare per giubbotti autogonfiabili, rispetto ai salvagenti, per risparmiare spazio. Tutte le persone a bordo devono essere istruite sia riguardo le cinture di sicurezza che sulle procedure di sblocco delle zattere di salvataggio. Queste ultime devono essere periodicamente sottoposte a revisione.

La navigazione

Oggi sono a disposizione molti strumenti utili per migliorare la visibilità e la navigazione anche di notte. Dal GPS cartografico alle carte elettroniche fino ai radar e ai visori notturni. In ogni caso è sempre importante studiare con cura la rotta prima della navigazione e tenere sempre un binocolo a portata di mano. Meglio ancora se si ha un GPS cartografico portatile a disposizione.

Queste sono le regole di base per una buona navigazione notturna: seguiamo tutte le procedure di sicurezza per goderci la navigazione in tranquillità, ma sempre preparati ad ogni evenienza! Mentre per le cime più resistenti per apprezzare al meglio la tua crociera puoi rivolgerti a Plam: scegli la qualità dei nostri prodotti.