La sicurezza dei bambini in barca a vela

La sicurezza dei bambini in barca a vela

Sicurezza dei più piccoli in barca

Vorreste trascorrer le vostre vacanze in barca a vela ma avete dei dubbi sulla possibilità di portare con voi i vostri figli? Non preoccupatevi, con i giusti accorgimenti i bambini potranno vivere un’esperienza meravigliosa e sicura.

Come scegliere e attrezzare l’imbarcazione

Gli spazi e le attrezzature devono essere scelti in base all’età e alle esigenze dei più piccoli. In linea di massima l’ideale sarebbe disporre di una barca con gavoni ampi e uno scafo di dimensioni comode. Il pozzetto deve essere spazioso, libero da elementi fissi specie se con superfici contundenti, e attrezzato con delle comode zone d’ombra. Drizze e scotte dovrebbero essere raggruppate e conservate in tasche ai lati della tuga. In una navigazione con bambini è bene prevedere numerose soste sulla terra ferma, sarebbe quindi comodo avere uno scafo dotato di specchio di poppa per facilitare le operazioni di salita e discesa nei porti e rende il bagno in mare al largo più accessibile.
Considerate lo spazio necessario per permettere ai bambini di muoversi con una certa flessibilità e se sono grandicelli riservate loro una cuccetta, sarà il loro spazio privato e gli ricorderà la cameretta di casa. Se invece i bimbi sono più piccoli una buona soluzione è quella di montare dei teli antirollio da utilizzare come porta giochi o come amaca, il movimento li cullerà e permetterà loro di rilassarsi in tutta sicurezza.
Per evitare cadute in acqua indesiderate mettete delle reti alle battagliole e onde evitare urti mettete dei cuscini sulle pareti.
Ricordatevi di verificare la chiusura di tutti gli osteriggi, che potrebbero rappresentare dei potenziali pericoli.

Come organizzare al meglio la vostra crociera

Per vivere serenamente la vostra vacanza la cosa migliore è pianificare in anticipo e con attenzione non solo l’itinerario ma anche eventuali alternative, soluzioni agli imprevisti e i compiti di ogni componente dell’equipaggio.
Se coinvolti nel modo giusto i bambini amano collaborare, in un mix di gioco e desiderio di dimostrare il proprio valore.
Prima di partire valutate bene cosa portare con voi, giochi, abiti, eventuali dispositivi elettronici, ma anche medicinali, creme solari. Preventivate un menù, acquistate il cibo necessario prediligendo alimenti a lunga conservazione se non prevedete tappe a breve per l’approvvigionamento. Se potete preparate i pasti a inizio giornata e conservateli poi per poterli consumare al momento opportuno. Date ai vostri figli degli incarichi da svolgere, delle piccole o grandi responsabilità in base all’età e alle capacità degli stessi. Trattateli come componenti dell’equipaggio a tutti gli effetti, facendoli sentire importanti e utili a bordo. Se i bambini e i ragazzi si sentiranno coinvolti apprezzeranno maggiormente l’esperienza e saranno motivati a collaborare e ad ascoltare il “capitano” dell’imbarcazione e seguiranno più facilmente le indicazioni. Per permettere loro di capire è bene spiegare, con calma e con un linguaggio adeguato alla fascia d’età, le varie operazioni e gli eventi esterni: questo permetterà di assumere atteggiamenti responsabili e di non incappare in inutili pericoli.

Per rendere ancora più piacevole le vostre escursioni di famiglia in barca a vela, non dimenticate infine l’importanza di cime e accessori: affidati a Plam per ogni esigenza.