La storia del macramé

La storia del macramé

La nascita del macramè

Il cosiddetto macramè è un modo molto suggestivo di annodare i tessuti grazie al quale è possibile realizzare innumerevoli creazioni, dai capi d’abbigliamento agli accessori, dalle borse alle decorazioni e via discorrendo.

Il macramè può essere realizzato lavorando i tessuti più disparati, dunque cotone, iuta, canapa, solo per fare alcuni esempi, e le creazioni possono essere ulteriormente arricchite con elementi in legno, in vetro e in altri materiali non tessili.

Questa lavorazione ha origini lontane e oggi sta tornando prepotentemente di moda, è molto interessante, dunque, scoprire quale sia la sua storia.

Il macramè dalla nascita ad oggi

Si ritiene che le prime lavorazioni in macramè siano state eseguite addirittura migliaia di anni or sono, d’altronde si fa perfino fatica a comprendere quale sia il significato etimologico di tale parola: c’è chi ritiene possa derivare dalla parola araba “migramah”, che significa “frangia”, altrimenti potrebbe esserci una relazione con la parola turca “makrama”, che significa “asciugamano”.

È una certezza il fatto che il macramè fosse diffuso già ai tempi degli assiri e dei babilonesi, come anche il fatto che nel XIII secolo i tessitori arabi erano soliti realizzare speciali nodi decorativi su scialli, veli e asciugamani, reimpiegando in modo decorativo le quantità di tessuto in eccesso.

Il macramè giunse in Europa dal Nord Africa, esattamente in Spagna, e divenne un vero e proprio must negli anni Settanta: oggi si possono ammirare tante splendide case in stile vittoriano che abbondano di queste decorazioni tessili.

Data la loro abilità nel fare nodi, anche i marinai sono in parte responsabili della diffusione del macramè nel mondo. Veniva infatti utilizzato per passare il tempo e le creazioni venivano barattate e vendute nei porti, arrivando così anche in Cina e in America. Tra gli oggetti popolari nel XIX secolo, cinture e frange.

Il macramè oggi

Come si diceva, oggi il macramè sta vivendo una sorta di seconda giovinezza, e tutto lascia pensare che l’interesse nei confronti di queste splendide lavorazioni continuerà a crescere nel prossimo futuro; a livello generale, d’altronde, si sta assistendo a un vero e proprio ritorno alle creazioni di tipo “handmade”.

Arredamento, accessori di moda e decorazioni sono solo alcuni degli oggetti che si possono realizzare con la lavorazione macramè: basta partire dalle giuste corde per lasciarsi ispirare e liberare la propria creatività.