Tecnica del macramè: cos’è e come si esegue

Tecnica del macramè: cos’è e come si esegue

Come si lavora il macramè

Quella denominata macramè è una tecnica di realizzazione di merletti molto interessante, che consente di creare bellissimi elementi decorativi.

Lo stile del macramè è inconfondibile e si ritiene che il nome di questa lavorazione derivi dal mix di due termini arabi: “mahrana”, che vuol dire frangia, e “rame”, che significa nodo, due parole che identificano nel miglior modo possibile l’identità di questi merletti.

Cosa occorre per realizzare la tecnica del macramè

Il macramè può essere realizzato con tessuti di molteplici tipologie, ad esempio lana, cotone, fibra sintetica, iuta, canapa o altro ancora, e l’esecuzione di questa lavorazione rende necessario l’utilizzo di una base sufficientemente rigida, come può essere un elemento in polistirolo, oppure un cuscino dotato di imbottitura sintetica.

Per realizzare il macramè bisognerà procurarsi inoltre degli spilli, con cui il nodo verrà fermato sulla base, delle comuni forbici e un metro per prendere le misure con la dovuta precisione.

Come si esegue la tecnica del macramè

Questa lavorazione si fonda sulla realizzazione del nodo semplice: il filo del materiale tessile scelto dovrà essere fissato alle sue estremità con gli spilli alla base, mentre con un altro filo si dovrà creare un’asola rivolta verso l’alto che andrà fatta scorrere sotto il filo precedente.

Le due estremità del secondo filo vanno fatte passare nell’asola in modo da ottenere un nodo che abbia come base il primo filo, nello specifico bisogna far passare il filo inferiore su quello superiore mantenendo un’asola sufficientemente ampia e facendoli poi coincidere al centro, punto in cui il filo inferiore entra nell’asola creata passando sotto quello superiore.

Il medesimo procedimento va poi eseguito in modo opposto e, in questa maniera, si riesce a ottenere un’intrigante lavorazione a spirale, il biglietto da visita più tipico del macramè.

Oltre che per la realizzazione di decorazioni tessili, la tecnica del macramè può essere eseguita anche per realizzare oggetti rigidi, come possono essere braccialetti o altri tipi di gioielli; in quest’ultimo caso, a lavorazione eseguita è opportuno utilizzare dello smalto o della colla vinilica.

Il materiale più adatto per le creazioni in macramè

La scelta del materiale per realizzare creazioni in macramè è fondamentale tanto quanto l’abilità necessaria alla lavorazione. In particolare, sono ottimali cotone e nylon. A seconda della tipologia di oggetto che verrà creato, si sceglierà quindi la quantità di materiale più adatta. Puoi scegliere la qualità di Plam con prodotti dedicati al macramè e alla moda.