I nodi da arrampicata più utili al climber

I nodi da arrampicata più utili al climber

I nodi più utili per l'arrampicata

Quando si deve prendere parte a un’arrampicata, i nodi per il climber rappresentano l’elemento chiave che permette di evitare che, una serie di complicazioni, si possano venire a manifestare.
Vediamo quali sono i nodi migliori e maggiormente utili che renderanno questo tipo di attività maggiormente sicura e piacevole da praticare.

I nodi da arrampicata per l’imbragatura

I nodi per l’imbragatura rappresentano quelli maggiormente utili i quali devono essere effettuati in maniera ben precisa affinché il fattore sicurezza non venga mai a mancare.
Il nodo principale, nonché quello maggiormente utilizzato, è quello definito a doppio 8 e questo viene realizzato effettuando un 8 iniziale che deve stare nella parte centrale della corda, la quale deve essere abbastanza lunga.
Il cappio superiore deve poi essere passato nella parte superiore dell’imbragatura e lo stesso vale per la parte superiore del nodo a otto.
Svolta questa operazione, col cappio della corda superiore occorre effettuare un nuovo nodo a 8, che deve intrecciarsi a quello precedente: infine bisognerà stringere con forza affinché questo non si sciolga durante l’arrampicata.

Il nodo barcaiolo per un’arrampicata sicura

Un climber che si rispetti deve anche effettuare il nodo barcaiolo, il quale deve essere effettuato con la corda nel moschettone e permette di assicurarsi alla parete che si sta scalando.
Si tratta di un nodo molto semplice e sicuro che deve essere effettuato con una mano sola: con due dita occorre prendere la corda e inserirla nel moschettone dopo aver intrecciato i due capi ed aver dato vita a un’asola che deve essere fissata nello stesso moschettone.
Successivamente occorre crearne un’altra procedendo nel medesimo modo, duplicando quindi il massimo livello di sicurezza: essendo molto semplice questo tipo di nodo sarà immediato e in grado di far risparmiare non poco tempo a chi deve arrampicarsi.

Il nodo di bloccaggio più utilizzato dai climber

Per bloccarsi perfettamente in una determinata zona della parete, occorre sfruttare un semplice nodo, ovvero quello chiamato Machard il quale, se chiuso correttamente, previene movimenti bruschi che possono essere abbastanza pericolosi.
Affinché questo nodo possa essere svolto correttamente, bisogna avere una corda abbastanza lunga visto che i capi che fuoriescono dallo stesso devono avere una dimensione minima pari a 10 centimetri.

Questo nodo prevede che il cordino che deve essere avvolto abbia un diametro di almeno 10 millimetri e le spire che verranno effettuate dovranno essere elevate se la differenza di diametro tra cordino che si deve annodare e quella che regge il climber è minima.
Il cordino deve essere attentamente legato con delle spire che terminano poi con un’asola che terminerà nel moschettone: qualora si voglia avere maggior sicurezza e si voglia sfruttare un blocco perfetto, sarà necessario creare una doppia asola che deve essere chiusa con precisione, l’una dentro l’altra.
In questo modo sarà possibile bloccare perfettamente il cordino e la posizione del climber.

Altri nodi maggiormente utili al climber

Affinché l’arrampicata possa essere definita come la migliore in assoluto, sarà necessario procedere anche con la realizzazione di altri nodi molto semplici da effettuare.
Il primo di questi è quello semplice doppio, il quale serve per legare le corde tra di loro: in questa circostanza occorre semplicemente legare con cura le due asole e fare in modo che queste siano ben strette.
Affinché tale nodo possa essere definito come perfetto sarà necessario legare prima una corda sull’altra e poi procedere con la procedura invertita, affinché le due corde non si scolleghino durante l’arrampicata.

Infine il doppio nodo a 8 tornerà utile nel momento in cui ci si debba collegare alla cordata o si debbano effettuare manovre di soccorso.
In entrambi i casi il doppio nodo a 8 infilato deve essere collegato con estrema cura al moschettone della parete, affinché i movimenti possano essere svolti senza alcuna imprecisione e difficoltà.