I vantaggi delle corde in fibra rispetto all’acciaio

I vantaggi delle corde in fibra rispetto all’acciaio

Corde in fibra per l'industria

In ambito industriale, per molto tempo, quando si trattava di decidere quali corde utilizzare, la scelta ricadeva su quelle in acciaio. Oggi però sta diventando sempre più popolare l’alternativa delle corde realizzate in fibra sintetica. Quali sono i motivi di questa tendenza? Ma soprattutto quali sono i vantaggi delle corde in fibra rispetto all’acciaio? Vediamolo insieme.

Corde in fibra VS corde in acciaio: applicazioni e ambiti di utilizzo

I cavi realizzati in acciaio sono tradizionalmente utilizzati per il sollevamento meccanico in ambito industriale di grandi pesi. In questo momento, con i grandi passi avanti dal punto di vista della tecnologia con cui vengono realizzate le corde in fibra, le applicazioni e gli ambiti di utilizzo di una o dell’altra soluzione non differiscono in modo particolare.

Se in passato il cavo d’acciaio era considerato la soluzione ideale in termini di resistenza e di durevolezza, oggi le corde in fibra possono competere con l’acciaio sotto questi punti di vista, e offrire inoltre una serie di vantaggi. Vediamoli nel dettaglio.

I vantaggi delle corde in fibra: la flessibilità

Non c’è alcun dubbio sul fatto che le corde in fibra siano più flessibili di quelle realizzate in acciaio. Per questo motivo sono più facilmente adattabili e più maneggevoli. A differenza dei cavi in acciaio, infatti, grazie alla loro flessibilità, le corde in fibra si attaccano ai macchinari in modo estremamente più semplice, e altrettanto facile è la loro sostituzione in caso di necessità. Inoltre hanno possibilità di movimento molto più ampie, e quando non sono in tensione si allentano occupando meno spazio e garantendo anche una maggiore sicurezza rispetto alla controparte in acciaio.

I vantaggi delle corde in fibra: versatilità

Nel caso in cui si debbano utilizzare dei cavi che dovranno cambiare spesso direzione, la scelta di una corda in fibra è senza dubbio preferibile all’acciaio. Infatti grazie alla loro struttura, le corde in fibra non hanno nessun problema a seguire un percorso ad angoli, anche particolarmente stretti.

Inoltre, per un utilizzo di questo genere, sarà necessario utilizzare accessori come pulegge. Anche da questo punto di vista, la corda in fibra offre dei vantaggi. Per i cavi in acciaio infatti sarà necessario utilizzare delle pulegge di dimensioni maggiori, per gestire la rigidità del materiale. Le corde in fibra invece possono essere fatte passare in pulegge di diametro decisamente più piccolo, con i vantaggi logistici e pratici che questa scelta comporta.

Lo stesso discorso è valido per i passacavi. Le corde in fibra permettono di utilizzare passacavi molto più piccoli e leggeri di quelli che servono per i cavi realizzati in acciaio. Anche in questo caso il vantaggio è evidente.

Manutenzione e sicurezza: corde in acciaio e in fibra

Abbiamo accennato alla maggiore facilità con cui una corda in fibra può essere sostituita, rispetto a una corda in acciaio. Ma i vantaggi dal punto di vista della manutenzione e della sicurezza non riguardano solo le corde stesse. Infatti anche il resto dell’attrezzatura industriale sarà più facile da gestire e avrà meno bisogno di manutenzione qualora si decida di utilizzare una corda in fibra. Le corde in acciaio possono facilmente graffiare o danneggiare pulegge, passacavi o qualsiasi altro elemento cui con entrano in contatto. Con corde di fibra i costi di manutenzione e di sostituzione parti verranno immediatamente abbattuti. L’unico aspetto di vulnerabilità delle corde in fibra è la loro resistenza al taglio, inferiore rispetto ai cavi realizzati in acciaio. Esistono però degli accessori, i ditali per cavi in fibra, che proteggono la corda aumentando quindi la sua resistenza.

I vantaggi delle corde in fibra: conclusioni

Oggi le corde in fibra, grazie alle nuove tecnologie, offrono una resistenza paragonabile a quelle in acciaio. A parità di resistenza, le corde in fibra sono più piccole ed estremamente più leggere. Vantaggi di spazio e di facilità di gestione logistica, infine, rendono le corde in fibra la scelta migliore per tutti i tipi di applicazione in ambito industriale.

Scopri la qualità delle corde Plam, per ogni settore.