Le competizioni mondiali di vela più famose al mondo

Le competizioni mondiali di vela più famose al mondo

Le competizioni di vela e le regate sono numerose in tutto il mondo

La vela è uno sport acquatico molto affascinante e seguito da migliaia di persone in tutto il mondo.
Per questo motivo vengono organizzate numerose competizioni mondiali, ma quali sono le più famose ed avvincenti? Vediamo una breve carrellata.

Regata 5 Fari

È una regata di vela d’altura organizzata dalla Società Canottieri Palermo, la quale si tiene per 140 miglia tra i cinque fari della parte della Sicilia occidentale. Questi sono:

– Scoglio Porcelli;
– Punta Cavazzi;
– Capo Gallo;
– Punta Omo Morto;
– Capo San Vito.

Questa regata è da ritenersi valida come prova per il Campionato Italiano Offshore. Plam è stata orgogliosa protagonista dell’appuntamento organizzato dalla Scuola Vela – Società “Canottieri Palermo”.  Ricordiamo con particolare emozione la terza edizione.

America’s Cup World Series

L’America’s Cup World Series è una competizione di vela composta da una serie di regate match race, che si tengono in differenti Stati del mondo con imbarcazioni da 45 piedi.
I catamarani di classe AC45 sono dotati di multiscafo con profilature aerodinamiche e idrodinamiche progettate da Mike Drummond, marinaio e designer di yatch di origini neozelandesi.
La classe AC45 prevede un equipaggio di cinque persone, un peso della barca di massimo 1400 chili, lunghezza e larghezza massime rispettivamente di 13,45 metri e 6,90 metri.

Les Voiles d’Antibes 2019

Questa regata prevede la partecipazione delle migliori classi metriche mondiali, Spirit of Tradition, Classic e Yachts Vintage, che si sfidano durante la prima settimana di giugno.
Les Voiles d’Antibes rappresenta la sfilata nel Mar Mediterraneo degli yacht che hanno segnato le diverse epoche passate: basti pensare ai Vintage Yatchs costruiti prima degli anni Cinquanta o ai Classic realizzati prima del 1976.
Inoltre molti di questi sono stati sottoposti a lavori di ristrutturazione volti a migliorarne le performance, mentre altri hanno subito un cambio di equipaggio o proprietario in quanto venduti.
Per i partecipanti è un vero piacere assistere alla sfida di barche come Adria, Lelantina, Ikra, Thendara, Cambria ou Tuiga, Outlaw e Sovereign.

Barcolana

La Barcolana è una regata storica che si tiene ogni anno nel Golfo di Trieste, precisamente nella seconda domenica di ottobre.
Qui si sfidano oltre 1500 barche su un percorso che si estende per sedici miglia, con partenza dal Castello di Miramare e arrivo nel tratto di mare ubicato di fronte a Piazza Unità d’Italia.
La particolarità di questa gara è la grande varietà di partecipanti, che possono essere sia velisti professionali che semplici appassionati.
Per quanto riguarda invece le barche, esse vengono suddivise in categorie in base alla lunghezza fuori tutto, ossia la lunghezza massima dello scafo.

Saint Thomas International Regatta

Manifestazione velica che si tiene nelle Isole Vergini USA, alla quale prendono parte le classi CSA, Multihull, IRC e ORC (acronimo di Offshore Racing Club).
L’atmosfera è davvero rilassata, in quanto è possibile usufruire dell’ospitalità della popolazione locale, ma soprattutto di navigare su acque tranquille.
Questa regata si svolge solitamente durante l’ultima fine settimana di marzo e ha una durata di tre giorni.