Sartie nella barca a vela: come gestirle?

Sartie nella barca a vela: come gestirle?

Sartiame delle barche a vela

Le sartie, ovvero elementi quali arridatoi, crocette, lande e coppiglie, sono elementi molto importanti nella barca a vela, ma come vanno gestite? Facciamo il punto a questo riguardo, soffermandoci nello specifico sul relativo controllo, su quando va effettuata la sostituzione e con quali modalità.

Come e quando controllare le sartie

Le parti delle sartie su cui è importante concentrare le operazioni di controllo sono senza dubbio i punti di congiunzione, nonché le parti finali dei cavi: è in questi punti, infatti, che sono maggiormente vulnerabili.

Il controllo visivo è importantissimo, bisogna quindi accertarsi che non vi siano tracce di corrosione, cricche o crepe, al contempo può essere utile, di tanto in tanto, effettuare controlli più approfonditi, come quelli eseguiti con ultrasuoni.

Quest’ultima procedura, bisogna dirlo, è piuttosto costosa, e nella grande maggioranza dei casi riguarda prettamente dei rigger professionisti; in alcune occasioni, peraltro, a richiederla in modo tassativo sono le compagnie di assicurazioni che offrono tutele dedicate alle imbarcazioni.

Quando effettuare la sostituzione delle sartie

Se ci si chiede ogni quanto vadano cambiate le sartie, è utile fare alcune distinzioni: le funi in spiroidale, ad esempio, sono maggiormente longeve, dunque possono essere sostituite anche ogni 15 anni, mentre per sartie come le funi a tondino vanno previsti tempi più ristretti, indicativamente 10 anni.

Anche i livelli di usura a cui è sottoposta l’imbarcazione, ovviamente, hanno il loro peso: se la barca a vela naviga poco e lo fa prettamente in acque tranquille, è verosimile immaginare che le relative sartie dureranno molto di più.

Come effettuare la sostituzione

Per procedere con la sostituzione delle sartie si può optare per due diverse soluzioni: la sostituzione delle sartie con albero armato oppure la messa a terra dell’albero, ovvero il cosiddetto disalberamento.

Sicuramente il disalberamento è un’operazione meno agevole, e proprio per questo è bene che venga eseguita solo da professionisti, tuttavia, di tanto in tanto, è bene eseguirla.

Per sostituire le sartie da regata ti consigliamo la treccia Dynaprotect Plus HMPE e la treccia Dynaprotect Dyneema.