Le migliori tecniche di impiombatura

Le migliori tecniche di impiombatura

L'impiombatura per cime più resistenti

Gli esperti dell’ambito nautico avranno sicuramente già sentito parlare nella loro vita di impiombature, ma di cosa si tratta? Nello specifico, un’impiombatura è un particolare tipo di collegamento che viene realizzato accuratamente tra due funi metalliche o due cavi costituiti in canapa. Grazie all’impiombatura, quindi, si ricostruisce la fune nella parte manomessa e si intrecciano le funi, rimuovendo le parti in eccesso.

Perché si rende necessaria l’impiombatura?

L’impiombatura in ambito nautico si rende necessaria dal momento che i nodi spesso non sono in grado, da soli, di sopportare carichi troppo pesanti e proprio per questo motivo non si possono considerare come un’alternativa definitiva e soprattutto durevole nel tempo. Di conseguenza, grazie all’utilizzo delle impiombature, il carico di rottura viene lasciato praticamente inalterato, dando il giusto sostegno al nodo effettuato, cosa che è possibile vedere anche girovagando tra le banchine oggigiorno. Per questo, si può dire che un nodo non è sufficiente a sopportare grandi carichi da solo, anche perché nell’ambito nautico i nodi sono continuamente esposti agli agenti atmosferici come per esempio la pioggia, l’acqua o la neve, ma anche al naturale logorio del tempo che porta ad un deterioramento inevitabile dei materiali.

La funzione svolta dall’impiombatura

Alla luce di queste specificazioni, è evidente che l’impiombatura è fondamentale non solo perché contribuisce a sopportare il peso a cui è sottoposto il nodo e perché è una modalità più sicura per far fronte agli agenti climatici. Infatti, grazie alla realizzazione delle impiombature, è possibile conferire un maggiore grado di sicurezza, dando al contempo un tocco più esperto e tecnico ai nodi.

Le migliori tecniche di impiombatura: Samson e all’australiana

Nello specifico si possono realizzare diverse modalità di impiombatura, a seconda dei tipi di cavi impiegati, delle fibre, delle situazioni e così via. Tra le varie tecniche, quella più impiegata è sicuramente quella a doppia treccia, in cui esiste una differenza tra fibre a basso modulo e ad alto modulo. Quelle a basso modulo vengono realizzate facendo leva su entrambi i cavi, definiti in gergo tecnico “calza” e “anima”; quelle ad alto modulo, al contrario, si basano principalmente sul lavoro svolto dall’anima, mentre la calza ha il solo compito di proteggere i cavi dagli agenti esterni e dalle sfregature. L’impiombatura che viene eseguita con le fibre a basso modulo è nota con il nome di Samson: è semplice da realizzare e, come già detto in precedenza, utilizza sia la calza che l’anima. Per le fibre ad alto modulo, invece, si può realizzare l’impiombatura detta “all’australiana“, con la quale si crea un occhio, tralasciando l’impiego della calza. Quest’ultima tecnica è largamente impiegata, in quanto non presenta alcun tipo di svantaggio, e viene detta anche tecnica della scalzatura, proprio perché la calza non viene impiegata.

L’impiombatura a legnoli multipli

Un’altra tecnica di impiombatura tra le migliori è quella a legnoli multipli, utilizzata generalmente per gli ormeggi e gli ancoraggi. Il cavo in questi casi può essere piano, ovvero a tre legnoli, oppure square line, dove ci sono otto legnoli. L’impiombatura che viene realizzata con questi due tipi di cavi è detta “a passate”, dal momento che i cavi passano sopra e sotto, al contrario della tecnica all’australiana in cui i cavi vengono infilati uno dentro l’altro.

L’impiombatura “a passate”

Le impiombature a passate possono essere lunghe oppure sull’ultimo anello: in quest’ultimo caso, in particolare, si riveste l’anello della catena così da aumentare l’attrito, mentre in quelle lunghe i legnoli dei cavi si impiombano su dieci anelli.

L’uso delle impiombature: una modalità per conferire sicurezza

In conclusione, realizzare delle impiombature può essere una soluzione durevole e sicura, dal momento che in questo modo si possono proteggere i cavi (di qualunque materiale essi siano) dagli agenti atmosferici che prima o dopo li logorano, creando situazioni anche particolarmente pericolose. Di conseguenza, le impiombature sono un rimedio necessario al fine di incrementare il livello di sicurezza dei nodi che vengono realizzati in ambito nautico, dando anche modo al nodo di sopportare dei carichi particolarmente elevati.