Grande successo per Sport Safety Days, evento dedicato alla sicurezza sportiva indoor e outdoor

Grande successo per Sport Safety Days, evento dedicato alla sicurezza sportiva indoor e outdoor

sport safety days

Si è tenuta nei giorni 29 e 30 settembre la prima edizione di Sport Safety Days, un evento dedicato agli sport indoor e outdoor il quale ha avuto come obiettivo primario quello di valutare i rischi delle varie discipline al fine di ottimizzarne la sicurezza.

L’evento, il quale si è tenuto presso il Centro Congressi di Riva del Garda (TN), è stato completamente gratuito e ha riscosso un seguito importante.

Diffondere delle informazioni impeccabili è fondamentale per evitare che possano verificarsi incidenti e altre situazioni spiacevoli nella pratica delle più disparate discipline indoor ed outdoor; ovviamente è responsabilità dello sportivo essere perfettamente informato sulle procedure da attuare e rapportarsi alla disciplina in modo consapevole e responsabile.

A rendere ancor più interessante tale evento vi è stato il coinvolgimento di alcune scuole nella mattinata di sabato 29 settembre: gli studenti di alcuni licei ed istituti locali hanno infatti potuto dialogare con il Luogotenente della Guardia di Finanza Vittorio Bellagamba, comandante della Stazione di Tione del Servizio di soccorso alpino.

Sabato pomeriggio si è tenuto l’incontro “Siti e itinerari attrezzati per lo sport outdoor. Gestione del rischio e responsabilità”, il quale ha coinvolto moltissime personalità di rilievo.

Un punto su cui tutti i relatori hanno concordato è il principio secondo cui non esistano né la vita a rischio zero né la sicurezza totale: quel che è importante è solo il pieno rispetto delle procedure di sicurezza riguardanti le varie discipline sportive.

Nella giornata di domenica il “cuore” dell’evento è stato l’arrampicata, una disciplina la quale richiede senza dubbio un rispetto molto scrupoloso delle regole di sicurezza.

Anche questo workshop ha visto la partecipazione di molte personalità importanti, tra cui quella di Andrea Bronsino, del settore legale FASI.

Sport Safety Days si è concluso nel pomeriggio di domenica con un workshop dedicato alla gestione del rischio nelle aree sciabili: anche lo sci è infatti uno sport in cui non ci si può permettere di lasciar nulla al caso.

Come sottolineato durante l’appuntamento, infatti, la neve è spesso vista come un elemento suggestivo, come una “amica” naturale, ma in realtà implica dei rischi tutt’altro che trascurabili.