Acquistare una corda: le caratteristiche tecniche a cui badare

Acquistare una corda: le caratteristiche tecniche a cui badare

Acquistare corda caratteristiche tecniche

Se si desidera acquistare una corda singola dinamica di elevata qualità bisogna badare a diverse caratteristiche tecniche, a cominciare da diametro e peso.

Le corde di grosso diametro hanno sicuramente una resistenza superiore, tuttavia possono risultare meno piacevoli nel loro utilizzo per via della loro pesantezza.

Se ci si vuole assicurare una corda robusta, ad ogni modo, non può che essere una buona regola quella di abbondare per quanto riguarda peso e spessore.

Caratteristiche tecniche rilevanti della corda sono la cosiddetta anima, ovvero la modalità con cui i trefoli vengono intrecciati, la sua calza, cioè l’insieme di fili che proteggono l’anima, e la trama, la quale può essere distinta in due diverse varianti, ovvero a un punto e a due punti.

La trama a due punti conferisce alla corda maggiore durezza e, al contempo, anche una maggior resistenza all’abrasione, mentre quella a un punto accentua maneggevolezza e morbidezza.

Molto importante è inoltre riscontrare se la corda è stata o meno impreziosita da un trattamento impermeabilizzante, il quale è spesso definito con termini quali “dry” o “ever dry”.

Altro parametro importante corrisponde alla forza di arresto, la quale tra le proposte moderne si attesta quasi sempre su livelli piuttosto bassi, inferiori ai 9kN.

Assai importante è inoltre che il modello si contraddistingua per un livello di scorrimento basso: con l’usura la corda e l’anima della calza tendono a separarsi scorrendo l’una sull’altra, ragion per cui è molto importante che il livello di scorrimento non superi soglie rilevanti.

A tal riguardo è interessante sottolineare che in commercio vi sono anche delle corde in cui anima e calza sono unite, e tali modelli sono davvero il top sul piano della sicurezza in quanto il rischio di scorrimento viene annullato in modo totale.