Scelta della corda per tree climbing: i consigli per il neofita

Scelta della corda per tree climbing: i consigli per il neofita

Importanza della qualità della corda per il tree climbing

Per chi desidera iniziare a praticare tree climbing, l’acquisto della prima corda è un vero e proprio rituale: in questa fase, infatti, si palesano tutti i dubbi e le comprensibili paure di chi si misura per la prima volta con l’arrampicata sugli alberi. Cerchiamo dunque di fornire, da questo punto di vista, dei consigli preziosi.

Una corda omologata per il tree-climbing non ha problemi nel sostenere una persona

Anzitutto, cerchiamo di rispondere alla prima, legittima domanda che tutti i neofiti si pongono: la corda che acquisto sarà in grado di reggermi?

Quando si acquista una corda da tree climbing bisogna optare solo ed esclusivamente per modelli omologati, in linea con quanto disposto dalla normativa EN 1891-A o dalla EN 1891-B.

Tutte le corde omologate assicurano una sicurezza impeccabile, anzi sarebbero in grado di sostenere senza problemi perfino più persone contemporaneamente.

Non acquistare una corda troppo lunga

Non è affatto raro che quando si inizia a fare tree climbing si tenda a sovrastimare le proprie capacità, magari perché spinti da un grande entusiasmo.

In realtà è sempre bene approcciarsi in modo graduale a questa disciplina e, di conseguenza, ha davvero poco senso acquistare subito delle corde particolarmente lunghe.

Le prime arrampicate devono essere effettuate ad altezze non eccessive, di conseguenza una corda troppo lunga sarebbe non solo inutile, ma anche fastidiosa.

Scegliere un modello con un’elevata resistenza all’abrasione

Nelle prime arrampicate, in genere, la corda viene fissata ad un ramo dell’albero, ovviamente a condizione che sia sufficientemente robusto.

Per evitare che la corda risenta del forte sfregamento contro tale superficie, è preferibile optare per un modello che vanti un’elevata resistenza all’abrasione.

Verificare personalmente il comfort di impugnatura

Per scegliere al meglio la prima corda di tree climbing è inoltre molto importante avvertire una sensazione di comfort nel momento in cui la si impugna.

Questa, è evidente, è una sensazione molto soggettiva, di conseguenza il consiglio migliore non può che essere quello di impugnare personalmente le varie opzioni per orientarsi verso quella che si predilige.

Anche il colore della corda ha la sua importanza

Quando si parla della corda di tree climbing del neofita, la tonalità di colore non è un mero vezzo estetico.

In questi casi, infatti, è vivamente raccomandato l’acquisto di un modello che vanti una colorazione vivace e che lo distingua in modo netto dal contesto, questo infatti rende più nitida la percezione della “linea” e migliora la sicurezza, ecco perché la scelta cromatica non dovrebbe mai vertere soltanto su meri gusti estetici.

Per la scelta della migliore corda per il tree climbing affidati ai professionisti: contattaci per avere più informazioni sui nostri prodotti.