Doppia Treccia DYNAPLAM (PES/DYNEEMA®): tecnica e qualità per numerosi e specifici impieghi

Doppia Treccia DYNAPLAM (PES/DYNEEMA®): tecnica e qualità per numerosi e specifici impieghi

Impieghi nautici di Dynaplam

Tra i prodotti del catalogo Plam, le cime nautiche sono tra le più richieste: soprattutto con l’arrivo della bella stagione, sono ideali per regate e uscite in mare aperto. Quando si tratta di equipaggiare la propria barca con l’attrezzatura migliore, la qualità degli strumenti utilizzati è fondamentale.

Plam produce corde, trecce e nastri da oltre 50 anni: con la collaborazione di professionisti ed esperti di ogni settore, proponiamo articoli specifici, affidabili e che garantiscono eccellenti prestazioni.

La doppia treccia DYNAPLAM (PES/DYNEEMA®) ne è un classico esempio.

Caratteristiche e composizione: fibra in poliestere per un’elevata resistenza all’abrasione

Dynaplam in Dyneema

La doppia treccia DYNAPLAM (PES/DYNEEMA®) è stata pensata e realizzata da Plam per svariati utilizzi, tra i quali, citiamo in particolare: scotte e drizze per regate e superyacht, sagola per fucili sub (nei diametri mm. 1,5 – 2 – 2,5), stroppini per optimist, laser e derive.

Leggera, praticamente inestensibile e impalmabile, la doppia treccia DYNAPLAM (PES/DYNEEMA®) ha una calza realizzata in fibra di poliestere alta tenacità e un’anima con un mix di Dyneema® e fiocco di poliestere alta tenacità.

La scelta di impiegare il poliestere per la realizzazione di questa corda risiede nelle caratteristiche intrinseche del tessuto, quali: un’ottima resilienza, un alto modulo di elasticità, minima ripresa di umidità e un’elevata resistenza alle pieghe, al calore e agli agenti chimici e fisici. Inoltre, la sua elevata resistenza all’abrasione conferisce alla doppia treccia DYNAPLAM (PES/DYNEEMA®) una durata superiore nel tempo rispetto ad altri tessuti, contrastandone dunque il deterioramento precoce.

Alla luce delle caratteristiche fisiche di questa corda, la doppia treccia DYNAPLAM (PES/DYNEEMA®) si rivela perfettamente adatta all’utilizzo nautico. Le torsioni contrapposte con cui è realizzata limitano drasticamente l’allungamento della corda, garantendole al contempo di risultare morbida al tatto.

La doppia treccia DYNAPLAM (PES/DYNEEMA®) è disponibile bianca o in differenti colorazioni.

I molteplici impieghi di DYNAPLAM

La doppia treccia DYNAPLAM (PES/DYNEEMA®) è un alleato ideale in diversi campi, dal nautico al tessile, dall’agricolo all’industriale.

Quelli riportati di seguito sono solo alcuni dei suoi molteplici impieghi:

  1. Nell’attrezzatura navale, le sue caratteristiche la rendono ideale come scotta, ovvero come cavo utile a fissare allo scafo la parte inferiore di una vela affinché essa prenda il vento necessario.
  2. Sempre a bordo di una barca, può essere utilizzata come drizza, ovvero ciascuno dei cavi che servono ad issare le vele.
  3. È ampiamente impiegata nella realizzazione di stroppetti delle vele per Optimist o anche stroppi punta stecche nei catamarani.
  4. Laser e derive.
  5. Uso subacqueo, in particolare come sagola per fucili sub, disponibile sul catalogo di Plam nei diametri mm. 1,5 – 2 – 2,5.
  6. Trova applicazione anche nel settore edile, agricolo e industriale per legature che richiedono una certa forza di carico.

Tutta la qualità Plam in ogni singolo prodotto

Il sistema Qualità di Plam è allineato secondo le normative vigenti e tutti i prodotti sono conformi alle direttive europee, nel pieno rispetto dei requisiti essenziali di salute e sicurezza. La norma europea specifica le prove, la marcatura e le informazioni che devono essere fornite dal produttore: un’ulteriore garanzia che conferma la qualità della produzione Plam.

Plam segue i suoi prodotti durante tutta la lavorazione, dalla progettazione fino al momento della consegna per garantire non solo un’eccellente qualità, ma anche un servizio efficiente e puntuale a 360 gradi.

La doppia treccia DYNAPLAM (PES/DYNEEMA®) è un punto di forza e un grande alleato per tutti gli appassionati di nautica e per i professionisti che cercano performance ed eccellenza.