Le migliori corde per il tree climbing: la treccia statica Marelli

Le migliori corde per il tree climbing: la treccia statica Marelli

Corde per il tree climbing

Tra i prodotti del catalogo Plam, l’attrezzatura più completa per il tree climbing e l’arboricoltura è molto richiesta, soprattutto nei periodi solitamente più indicati per la potatura di alberi e piante. Quando si tratta di lavoro, e ancora di più per quello in quota, la qualità degli strumenti utilizzati è fondamentale. Plam produce corde, trecce e nastri da oltre 50 anni: con la collaborazione di professionisti ed esperti tree climbers proponiamo articoli specifici, affidabili e che garantiscono eccellenti prestazioni, come la treccia statica Marelli.

Caratteristiche e composizione della treccia statica Marelli

Plam ha sviluppato una treccia di alta qualità, pensata per svariati utilizzi, tra cui in particolare il tree climbing, grazie alle sue caratteristiche di resistenza.

La treccia Marelli è realizzata con una calza a 32 fusi granita, con un’anima in poliammide a gherlini con torsioni S/Z. La versatilità della fibra di nylon 100% alta tenacità di cui è composta rende qualsiasi prodotto non soggetto a significative deformazioni, con proprietà elastiche interessanti per le applicazioni più ampie, da quelle più semplici a quelle più impegnative. Il nylon è la soluzione migliore quando si cerca una corda ad alta resistenza: la più forte delle fibre di corda più comuni, come polipropilene, polietilene e fibre organiche, supera anche il poliestere. Calza e anima in nylon di Marelli resistono all’abrasione, ai raggi UV, alla muffa, all’umidità e all’esposizione chimica. Questa elevata resistenza all’abrasione comporta una durata superiore rispetto alla maggior parte di altri materiali, mantenendosi integra più a lungo.

La treccia statica Marelli si presenta come una corda colorata, disponibile nei diametri da 10,5 e 11,7 mm. In base al diametro il peso è di 69 grammi per metro o 85 grammi, con un carico di rottura MBL da 3400 kg a 4180 kg, a seconda del diametro.

Treccia Marelli

Le colorazioni della treccia statica Marelli

La treccia statica Marelli per il tree climbing

Una fune statica è una corda a basso allungamento, progettata per allungarsi minimamente quando viene messa sotto carico, in genere meno del 5%. Al contrario, una corda dinamica è progettata per allungarsi fino al 40%.

La versatilità del nylon, come anticipato, rende la treccia statica Marelli ideale per diversi impieghi: per la speleologia, per lavori in parete e disgaggi in usi industriali, come corda anticaduta, per linee vita e sicurezza per lavori edili e in quota.

Tuttavia, si tratta di un prodotto particolarmente apprezzato come corda di risalita per la sua staticità, facendo quindi il tree climbing l’impiego principale di Marelli. In generale, una corda per l’arrampicata sugli alberi non deve essere elastica, perché il tree climber rimbalzerà, facendo più fatica ad arrampicarsi. La corda utilizzata dagli arboristi è più “statica” rispetto alle corde per arrampicata su roccia, più elastiche e “dinamiche”. Per questo motivo le corde statiche, come la treccia Marelli, sono ottime per la risalita, evitando inutili sprechi di energia con l’allungamento della fune.

Solitamente utilizzata per l’arrampica a corda singola e, appunto, risalita, Marelli può essere impiegata secondo le preferenze del climber. Comunemente non utilizzata per l’arrampicata a corda doppia, considerando appunto le sue caratteristiche di allungamento limitato.

Qualità per il tuo lavoro

Non solo performance, ma qualità e sicurezza caratterizzano da sempre i prodotti Plam. La treccia statica Marelli, infatti, è conforme ai requisiti essenziali di salute e sicurezza come stabilito dalla norma europea EN 1891:1998 Tipo A. Si tratta di una certificazione che si applica alle funi tessili a bassa elasticità di tipo kernmantel. La norma europea specifica i requisiti, le prove, la marcatura e le informazioni che devono essere fornite dal produttore: un’ulteriore garanzia che conferma la qualità della produzione Plam, sempre attenta alle esigenze dei nostri clienti, mettendo al primo posto la sicurezza per il vostro lavoro.

Richiedi subito un preventivo per la treccia statica Marelli.