Arrampicata: gli accessori necessari per praticare questo sport

Arrampicata: gli accessori necessari per praticare questo sport

accessori necessari arrampicata

L’arrampicata è una disciplina sportiva molto accattivante la quale richiede uno sforzo fisico notevole che coinvolge il corpo nella sua interezza, ed è assai apprezzata anche per il fatto di saper donare delle sensazioni molto adrenaliniche.

Si tratta certamente di uno sport perfetto per chi ama stare a contatto con la natura, ma oggi ci si può dilettare nell’arrampicata anche in dei contesti indoor appositamente allestiti.

Sicuramente si sta parlando di uno sport che richiede un dispendio energetico notevole e una buona atleticità di base, ma anche i principianti possono cimentarsi tranquillamente, come testimoniato dal fatto che sempre più persone stanno scegliendo di avvicinarsi a questo suggestivo sport.

L’attrezzatura è da considerarsi assolutamente fondamentale, e nella scelta dei vari elementi nulla può essere lasciato al caso.

Si può intuire molto chiaramente che un equipaggiamento tecnicamente scarso, poco adatto al tipo di performance che si desidera condurre o ancor peggio usurato, rappresenta una grossa minaccia alla propria sicurezza, per questo motivo nulla deve essere lasciato al caso.

Anzitutto, è fondamentale accertarsi che tutto ciò che viene acquistato sia assolutamente a norma, dunque bisogna assicurarsi che siano presenti le certificazioni CE e UIAA, le quali devono essere opportunamente indicate sulla confezione.

La corda è sicuramente l’attrezzo base per questa pratica sportiva, e in commercio è possibile scegliere tra molte diverse tipologie: quelle più adatte all’arrampicata sono senz’altro le corde intere, contrassegnate dal n.1.

I cordoni sono degli accessori indispensabili per fissare i nodi di sicurezza, le fettucce invece sono necessarie per fissare in ganci d’ancoraggio alla parete che si intende scalare.

Altrettanto importante è l’imbragatura, ovvero l’elemento attraverso cui il corpo viene agganciato alla corda di sicurezza: da questo punto di vista è possibile distinguere due varianti, ovvero le imbragature a imbrago basso, le quali si compongono esclusivamente di cintura e cosciali, e quelle a imbrago completo, che avvolgono anche la zona delle spalle.

Le imbragature a imbrago basso sono il modello più indicato per l’arrampicata sportiva, mentre le seconde sono particolarmente consigliabili laddove si preveda di arrampicarsi con in spalla uno zaino.

Anche le scarpe devono essere scelte con attenzione: le calzature tecniche da arrampicata sono progettate per proteggere il piede e per garantire, allo stesso tempo, una buona presa sugli appigli.

Un ulteriore elemento che è necessario procurarsi per poter praticare l’arrampicata corrisponde ai moschettoni, piccoli anelli metallici fondamentali per collegare tra loro i vari elementi dell’attrezzatura, ovviamente scongiurando in modo totale l’eventualità che possano verificarsi delle rotture.