Cime nautiche da palcoscenico: la qualità dietro le quinte

Cime nautiche da palcoscenico: la qualità dietro le quinte

Corde per eventi e teatri

Durante molti eventi aperti al pubblico come concerti e spettacoli teatrali, le attrezzature utilizzate per la struttura sono molto spesso di carattere nautico, grazie alla loro elevata resistenza.

Tali strutture si dividono in due tipologie: il primo genere è rappresentato da tutte le strutture fisse, cioè quelle situate all’interno degli edifici e riparate dai fenomeni atmosferici, le seconde invece sono rappresentate da impianti che vengono montati all’aperto per eventi specifici come concerti.

In entrambi i casi è necessario che queste attrezzature siano capaci di resistenza al tempo, al calore e a qualsiasi altro fenomeno.

Gli impianti situati all’interno degli edifici pur essendo riparati da fenomeni come pioggia e vento, devono affrontare il continuo scorrere del tempo, per tale motivo devono essere utilizzati materiali capaci di resistere per lunghi periodi.

Le strutture poste all’esterno vengono invece assemblate e smontate di continuo affinché preservino la loro integrità, tuttavia vengono ugualmente danneggiate da quelli che sono i fenomeni atmosferici come pioggia, vento, etc…

In entrambi i casi, i materiali utilizzati risultano essere molto simili, tra questi materiali vi sono le corde nautiche, una speciale tipologia di funi davvero molto resistenti al tempo e alle intemperie.

Ognuna di queste possiede qualità straordinarie, vedremo adesso alcune tra le caratteristiche principali.

La resistenza al calore delle corde nautiche

Le corde nautiche sono studiate affinché possano resistere alle giornate di sole più calde, allo stesso modo, vengono applicate rigidissime leggi riguardo la sicurezza dei materiali quando si parla di spettacoli teatrali, concerti, etc…

Queste normative obbligano alla continua revisione dei materiali e ad una resistenza adeguata, in questo caso le corde nautiche devono essere capaci di resistere al calore dei riflettori e ad imprevisti, come eventuali fiamme e qualsiasi fonte di calore.

Infatti questi materiali, prima di essere utilizzati, devono passare complesse prove di resistenza affinché la loro resistenza e la capacità di sopportare determinati carichi per lunghi periodi vengano certificate.

La resistenza al carico

Un tempo all’interno delle navi venivano utilizzati dei cavi d’acciaio per il carico di enormi pesi, adesso si impiegano invece materiali come le corde sintetiche, che sono in grado di sollevare pesi più elevati e resistere più a lungo rispetto al metallo.

Quando si parla di spettacoli aperti al pubblico, è necessario trovare un materiale che sia sufficientemente resistente e che pesi poco.

Facendo distinzione tra un cavo metallico e una corda sintetica, si noterà come la fune abbia un peso minore ma una resistenza di carico maggiore.
Per questo motivo viene adoperata la corda nautica per realizzare quelli che sono concerti e spettacoli vari.

Dato che il peso della corda è inferiore ad un filo d’acciaio, il peso totale all’interno di questi sistemi risulta inferiore, quindi l’erosione di queste attrezzature risulterà più lenta.

Sicurezza in caso d’imprevisti

In qualsiasi momento potrebbero verificarsi imprevisti che mettano a rischio l’incolumità delle persone. Questi fattori di pericolo devono essere evitati, specialmente durante uno spettacolo con centinaia o migliaia di visitatori: per tale scopo le funi nautiche possiedono una capacità incredibile di resistere agli urti e allo sfregamento.

In questo modo le corde utilizzate per gli spettacoli sono capaci di rendere più sicuro lo svolgimento della rappresentazione.

Le corde nautiche presentano quindi la caratteristica di poter evitare o comunque ridurre il rischio di possibili rischi, sia sul luogo per cui nascono, ossia in barca, sia durante gli spettacoli teatrali.

Inoltre, i materiali in questione vengono controllati di continuo affinché si possano diminuire i fattori di rischio per il pubblico e per coloro i quali si trovano sul palco.

Plam propone le migliore trecce e corde nautiche e di sicurezza, adatte per ogni tipo di attività, scopri di più: https://www.plam.it