Corda da arrampicata: alcuni consigli per scegliere bene

Corda da arrampicata: alcuni consigli per scegliere bene

La scelta della corda da arrampicata è un’operazione che richiede grande attenzione: per pratiche sportive di questo tipo, è evidente, la sicurezza deve essere un’assoluta priorità.

Il primo parametro che va considerato nel momento in cui si sceglie la corda da arrampicata è senza dubbio lo spessore.

Da questo punto di vista bisogna anzitutto premettere che la sicurezza di un modello non è da considerarsi direttamente proporzionale allo spessore, il quale tuttavia è comunque un fattore che incide sulla sua usabilità.

Il diametro di una buona corda da arrampicata può variare da 9,2 mm a 10,5 mm, e in generale una corda particolarmente spessa tende a resistere più efficacemente alle abrasioni dovute a sfregamento.

Un punto debole delle corde spesse, ad ogni modo, corrisponde al fatto di causare degli attriti maggiori.

Al tirar delle somme, una corda spessa merita di essere consigliata agli arrampicatori più inesperti, a chi esegue la cosiddetta pratica del top rope e anche a chi si arrampica in contesti indoor: in ambienti di questo tipo, infatti, i pannelli tendono ad essere molto abrasivi.

Le corde sottili sono invece ideali per chi si arrampica “a vista” e, più in generale, per gli arrampicatori molto esperti.

Lo spessore, ovviamente, non è il solo parametro che va considerato nella scelta di un modello.

Per quanto riguarda la lunghezza, la scelta deve ben considerare il luogo in cui ci si trova: per le arrampicate esterne si consiglia una corda di almeno 70 metri, mentre per arrampicate indoor è frequente che vengano suggeriti modelli più corti.

Impreziosire una corda con un trattamento idrorepellente di tipo Everdry è utile solo nel caso in cui si preveda di utilizzarla su vie di ghiaccio o neve, altrimenti rappresenta una caratteristica che incrementa inutilmente il prezzo del modello.

La scelta di una corda singola è ideale se intendi praticare la scalata su vie sportive già attrezzate, per l’alpinismo tradizionalmente inteso, invece, è consigliabile l’utilizzo di mezze corde.

Anche la forza d’arresto è un parametro molto rilevante nella scelta di una corda, ed esso indica sostanzialmente la forza che un arrampicatore subisce conseguentemente ad un volo.

Nella grande maggioranza dei casi le corde presentano, oggi, delle forze d’arresto contenute, pari a circa 8kN.

Un accessorio molto importante che non va trascurato è inoltre il telo porta corda, preziosissimo per isolare la corda al suolo e soprattutto per mantenerla ben pulita: i piccoli granelli di polvere che si depositano sulla corda, infatti, tendono a infilarsi tra le sue maglie accentuando la possibilità che si possa deteriorare.