Tree climbing: qual è l’attrezzatura indispensabile?

Tree climbing: qual è l’attrezzatura indispensabile?

Attrezzatura tree climbing: la corda

Quella del “tree climbing” è una disciplina che si sta diffondendo sempre più: gli operatori che eseguono questi interventi sono chiamati ad arrampicarsi sugli alberi per effettuare i lavori più disparati e devono, dunque, rispondere a requisiti molto rigorosi sia a livello di preparazione fisica che di competenza tecnica.

Come si può ben immaginare, per praticare il tree climbing è assolutamente fondamentale l’utilizzo di un’attrezzatura specifica, scopriamo subito dunque quali sono gli elementi imprescindibili per svolgere quest’attività in sicurezza, premettendo che tutti devono vantare l’omologazione CE-EN.

Imbragatura e corde

In primis è necessaria un’imbragatura, la quale può essere distinta in bassa, quindi costituita esclusivamente da cosciali e fascione dorsale, e completa, in cui sono presenti anche degli spallacci.

In tutti i casi, è necessario che l’imbragatura sia munita di anello di attacco centrale e di due anelli laterali.

Altrettanto fondamentali sono le corde, le quali devono essere coerenti con la normativa EN 1891 proprio come i cordini dedicati alla formazione di nodi bloccanti; i cordini di collegamento, detti “longe”, devono invece rispettare la normativa EN 362.

Scopri la qualità Plam: proponiamo corde dedicate al tree climbing, come quelle specifiche per nodi a frizione e abbattimento, con certificazione EN 1891:1998 Tipo A.

Moschettone, bloccanti e discensori

Il moschettone è l’elemento che congiunge imbragatura e corda, e deve rispondere alla norma EN 362. Molto validi sono quelli muniti di chiusura automatica a doppia o tripla sicurezza, inoltre può essere opportuno sceglierne la forma in relazione al tipo di utilizzo che si prevede di effettuare.

Per la risalita sulla corda si utilizzano dei bloccanti meccanici, che possono essere singoli o doppi a seconda della tecnica di risalita, i discensori meccanici invece sono utili per la discesa sulla corda.

Per evitare di danneggiare la corteccia della pianta si utilizzano le cosiddette fasce ad anelli, note anche come false forcelle, ovvero delle fettucce dotate alle loro estremità di due anelli o di due moschettoni.

Casco e altri elementi importanti

Importantissimo è il casco, che dev’essere rigorosamente omologato. Quanto agli indumenti è consigliabile evitare capi ingombranti che potrebbero impigliarsi sul tronco dell’albero.

Nel caso in cui l’intervento di tree-climbing preveda l’utilizzo di una motosega è necessario innalzare i livelli di sicurezza, di conseguenza si dovranno utilizzare occhiali specifici, protezioni auricolari e indumenti antitaglio in condizioni impeccabili. I pantaloni antitaglio garantiscono una sicurezza completa permettendo di mantenere la massima agilità nel movimento, mentre l’utilizzo di scarponi antitaglio è indispensabile per agevolare il lavoro del tree climber anche nelle situazioni di appoggio più difficili.

La corretta manutenzione dell’attrezzatura

È fondamentale garantire una manutenzione ottimale a tutti gli elementi menzionati, evitando operazioni di pulizia troppo aggressive o comunque che esulino da quanto raccomandato, inoltre è fondamentale che i medesimi non vengano mai utilizzati per finalità differenti.

Completa la tua attrezzatura per il tree climbing con gli accessori per il taglio e facilitare così il tuo lavoro.